Cosa non vi piace di One Piece?

Topic ufficiale delle critiche al manga di Eiichiro Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Big Mom mi sta facendo addormentare preferisco la storia filler di sanji il nobile infelice che cucina per i poveri non vedo l'ora che arrivi a Kaido e ai poigne gripphe per per sapere i legami tra i samurai e questi blocconi di pietra e forse pure dei famosi frutti visto che pure i samurai li hanno mangiati da qualche parte oltre la storia dei nani devono pur crescere e tutto il resto mi pare logico e spero solo che dopo che la mammona venga sconfitta il posto non se lo cucchi buggy come al solito visto che le cose per lui e i sette non vanno tanto bene e poi sono curioso che deve fare quel cretino di barba bianca junior insieme a quella becera della madre luffy li asfalta con un rutto a mio parere.
     
    Top
    .
  2. Kung Fucio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In generale ho sopportato tutta Dressrosa, ma la saga di WCI la trovo molto noiosa e priva di spunti interessanti.

    Big Mom è troppo assurda anche per gli standard Odiani e diciamocelo tutti avevano l'Hype su Kaido oramai, e la storia di Sanji oltre ad essere ripetitiva e stata inserita troppo a caso...
     
    Top
    .
  3. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su dai visto l'atmosfera romantica da telenovenas spagnola Nami dirà che porta in grembo il figlio di Sanji facendo svenire tutti gli ospiti questo è il vero potere dell'haki della regina conquistatrice è già andata a fuoco come Sanji quando dice che ptoteggerà Robin troppi parallelismi.
     
    Top
    .
  4. Kung Fucio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente me ne frego della romance, se c'è ben venga....

    Sono d'accordo nell affermare che sembra il remake di Enies Lobby con Sanji al posto di Robin
     
    Top
    .
  5. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo che ho visto certe coppie tipo capone tutto è possibile e meno male che a oda queste cose non interessavano.

    Alla fine dopo anni è normale andare in autocitazione e gli schemi shoen sono classici cambia solo shabaody dove prendono le sveglie per il resto è salviamo tizio o risolviamo il problema di caio e aiutiamo sempronio festa e si riparte nuovo problema e si ricomincia.

    Sanji dirà io voglio Nami invece di voglio vivere.
     
    Top
    .
  6. Kung Fucio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti io non ci ho visto della romance XD
     
    Top
    .
  7. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma si era un modo per rompere la monotonia visto che ormai pure nelle cover Nami civetta con Sanji e arrossisce non lo avrei immaginato nemmeno nei miei sogni visto il suo cinismo e no agli inciuci tra nakama. :urahara:

    Comunque speriamo che la storia della mammona si risolva presto e partano per Wano ci sono troppe carne al fuoco dai samurai ai blocconi di pietra ai frutti quindi muoviti a far sconfiggere la tardona e via verso nuovi lidi più avventurosi e interessanti visto come gli piace accelerare le cose e unire isole e idee per fare prima tipo i nani i frutti e dessderosa continua così sensei lo capisco che ti sei stufato. :TT:

    Spero tanto che alla fine pure con cadenza mensile o bimestrale o semestrale o annuale riporti avanti monster era troppo figo visto che anche lui ama ninja e samurai come il suo amico kishimoto, :guru:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,319

    Status
    Anonymous
    Pensate che le donne in OP siano trattate peggio che delle pezze da piedi? O la cosa vi piace e quindi questo non è il topic adatto per parlarne?
     
    Top
    .
  9. Cortana 06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ho mai avuto la sensazione che Boa sia stata ridicolizzata....ok per la cotta per Rufy, ma a livello di potenza mi è sempre sembrata una delle più forti.

    Su Reju, a me non pare più debole o uno scarto rispetto ai fratelli, in teoria lo scarto era Sanji..... l'unica differenza tra lei e i fratelli è che lei prova sentimenti di empatia.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,923
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Si è messa in discussione, nel topic dei commenti al capitolo, la cultura personale di Oda. Qualcuno sostiene che come al solito sia arrivata la sfilza di utenti che difendono a spada tratta Oda, volevo quindi rispondere qui.

    Potete criticare quanto volete e nessuno si è messo a difendere Oda per partito preso, quindi se la si vuole far passare per carenza di comprendonio da parte di chi vi ha risposto, non è il caso. Proprio no. Il fatto è che sinceramente fa abbastanza sorridere che chi non riesce ad usare l'italiano correttamente si permetta di porre dubbi, ironici o meno, sulle conoscenze dell'autore. Io ad esempio non so quanta cultura personale abbia Oda, quanta ne abbia Kishimoto o quanta ne abbia Kubo, e infatti sapete che faccio? Non ne parlo. Non proferisco verbo. Non so, quindi non posso esprimermi. La battuta ci sta, ma quando si vuole fare ironia bisogna anche saperla fare; se io volessi ironizzare sull'uso dell'italiano di un utente random non potrei permettermi, poi, di scrivere strafalcioni. Sminuirei la mia stessa battuta.

    Un ladro non dovrebbe fare battute sui ladri, no? Jace si è lamentato del commento di Alucard, io ho detto la mia sul commento, che non trovo particolarmente azzeccato. Il fatto che in Giappone il percorso di studi preveda o non preveda la filosofia non indica una mazza, ognuno può farsi la propria cultura al giorno d'oggi. Non penso che Oda sia una capra, né che sia un luminare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Banned
    Posts
    3,432

    Status
    Offline
    Come dissi, la possibilità Che non conosca Platone, direi che sia da scartare visto l'importanza globale del filosofo, ma arrivare a dire che si sia ispirato alla "repubblica di Platone" lo trovo forzato.
    Nessuno vuole sminuire la cultura di oda o le innumerevoli citazioni che ha inserito nel manga ma si vuole far notare che non è certamente stato il primo (e non sarà neanche l'ultimo) ad inserire personaggi tirannici nella sua opera(con tutto ciò che comporta un sistema di governo simile).
    Hokuto no Ken è il caso più conosciuto, non bisogna elogiarlo per idee sviluppate anche da altri mangaka(in modo anche più profondo a volte) ma per il coraggio di inserire temi profondi in un manga per ragazzi(correndo il rischio di non essere pienamente compreso visto la giovane età del pubblico a cui la sua opera è rivolta)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    caspita! Non credevo di scatenarvi, con il mio commento su Platone! XD
    Mi si lasci dire qui solo una cosa.
    Ovviamente, Oda avrà letto tanti manga, che affrontano l'argomento della tirannia...
    ma penso che sarà andato anche a scuola e un minimo di filosofia l'avrà studiato... in quel minimo Platone ci deve essere per forza, giacché tutta la filosofia si fonda praticamente su lui e Aristotele.
    Ora, non mi si può venire a dire che è impossibile che non ci abbia pensato minimamente... semplicemente perché le prove nessuno le può avere.
    D'altra parte a me pare, in questa saga, che lui stia sottolineando proprio come la tirannia si ritorce contro lo stesso tiranno, perché fa sì che i primi a non essergli fedeli, per paura di punizioni, sono i suoi sudditi. Questa sottolineatura mi sembra poggiare su basi diverse da una semplice ripresa di tematiche di altri manga. Da questo è nata la mia osservazione.
    Poi non siete d'accordo, ok.
     
    Top
    .
  13. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A parte che Platone e compari non sono conosciuti nemmeno dalla maggioranza del mondo occidentale (dato che chi non segue un'istruzione superiore di un certo livello, aka liceo, se li conosce è o per sbaglio o per approfondimento personale... :ghuz:), in oriente in generale e in Giappone in particolare sono molto chiusi e la loro filosfia (anche di vita, non solo teorica) è diamentralmente diversa dalla nostra, per cui è possibile che lo conosca, ma difficilissimo che l'abbia usato come spunto, suvvia... :urahara: ...a maggior ragione che ci sono esempi molto più recenti e molto più vicini al suo modo di pensare da cui può trarre spunto, ogni tanto l'improbabilità dei riferimenti che si vogliono cogliere in OP mi lascia da pensare... :tag:
     
    Top
    .
  14. Arlong the $aw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e infatti sapete che faccio? Non ne parlo. Non proferisco verbo. Non so, quindi non posso esprimermi

    Si però qualche verbo di troppo lo proferisci sull'ITALIANO! :asdg: come se fosse il solo metro di giudizio per giudicare la cultura di qualcuno,la grammatica non è vita e morte santo dio(soprattutto quella virtuale) .Qui si sta solo esprimendo il proprio disappunto sul patibolo che uno viene sottoposto appena mette in dubbio una nozione che oda(legittimamente)possa ignorare.E' fastidioso anche all'incontrario eh, non si può per ogni scemenza accostare similitudini senza la benchè minima assonanza è la risposta di Alucard(che non mi sembra l'ultimo arrivato in questa materia) è stato un modo di dire per esprimere la sua opinione contraria (è non serve essere un luminare o un accademico della crusca per coglierlo).Tutto qui.Oltretutto più che legittima in questo caso.Se accostasi il trattato xxx di pinco non leggerei nessun retro pensiero sulla telefonata di Alucard.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,923
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    In realtà non sono così bacchettone come mi descrivi. Non mi sembra di aver toccato questo argomento molto spesso, anzi. Non è un metro di giudizio, è vero, ma è anche indicativo per alcune cose. Si discute della cosa anche a livello nazionale in questi giorni.
    In ogni caso non ci sono state le crocifissioni di cui parli, si è stigmatizzato tutto e i toni non sono troppo acerbi.
    Oltretutto personalmente non sono entrato nel merito dell'ipotesi fatta da Suigetsu, ho solamente fatto notare che se si vuole muovere una critica sulla cultura altrui non sarebbe nemmeno troppo sbagliato preoccuparsi prima della propria. Non discuto sulle conoscenze di tizio o di caio, questa è la solfa.

    Io invece la vedo come un tentativo perenne di sminuire quello che qualcun altro fa o prova a fare, non me ne frega nulla di difendere Oda, per quanto ne so potrebbe anche essere uno che picchia la moglie, per dire. Sai cosa me ne viene di stare a fare l'avvocato di un mangaka noto a livello mondiale? Ma seriamente si pensa una roba simile? Mboh. Non è che mi tocchi granché, a dirla tutta.
    Io punto l'accento su determinate uscite che trovo fuori dal contesto, che mi sembrano tirate giusto per dirne una. Come spesso viene fuori il discorso sul trattamento che Oda riserva alle donne.
    Dico io, allora se vogliamo trovare spunti per criticare potremmo anche focalizzarci su come Oda tratta i grassi. O su come tratta gli animali. O su come tratta gli alberi. Perché non parlare di come Oda tratta le balene? O di come tratta i gay. O gli etero. E così via. Oppure potremmo prenderlo per un manga per adolescenti quale è?
     
    Top
    .
1184 replies since 7/10/2010, 09:30   21111 views
  Share  
.
Top
Top