Cosa non vi piace di One Piece?

Topic ufficiale delle critiche al manga di Eiichiro Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    48 penso non li abbia mai fatti (se non nei primissimi anni quando non aveva ancora la notorietà odierna), comunque, come dissi più volte in passato, ma i miei post "istruttivi" a quanto pare vengono dimenticati selettivamente quando non piacciono (:guru:), la media di pubblicazione pre TS era di circa 46 capitoli all'anno, quindi molto buona e niente da dire, mentre quella post TS è attualmente di 39 e qualcosa (tra poco saremo a 6 anni dal TS, quasi metà dei 13 della prima parte, quindi direi che il campione ormai sia più che realistico), il che cosa significa: che, accordi o non accordi, salute o non salute, voglia o non voglia, Oda produce nettamente meno rispetto al passato (e pure qualitativamente aggiungo io), i numeri non mentono mai (circa 6-7 capitoli in meno significano 2 mesi in meno di lavoro, che, aggiunti al mese fisso che hanno già di base i mangaka, fanno in totale 3 mesi all'anno in cui non pubblica nulla). Tutto il resto di quello che viene detto in merito alle pause di Oda è dettato meramente dal gusto e dalle convinzioni personali nelle quali ognuno si rifugia, in un senso o nell'altro... :nose:

    Considerando inoltre che negli ultimi anni stanno aumentando i volumi da 11-12 capitoli (perché pure i capitoli stessi li fa più brevi, sempre per lo stesso motivo... :ghuz:) e che, come dicevo recentemente, il gruzzoletto di capitoli in più è sostanzialmente finito, a breve (l'anno prossimo se non cambia rotta), si rischiano 3 volumi all'anno, dato che (manco) 40 capitoli all'anno non bastano più...

    Edited by Roronoa Zoro90 - 6/6/2016, 10:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Seguo Op e molti altri manga costellati di pause a non finire, Op non lo leggo dal 1997 ma ho iniziato a leggerlo quando era arrivato a fine Alabasta... se qualcuno ci mastica con le date mi dica l'anno :ghuz:

    Leggendo HxH e Berserk (Bastard non lo metto neanche in conto, tanto non finirà più), le pause di OP mi fanno il solletico... anzi fino a quando mi piaceva OP (oggi molto ma molto meno) ero "contento" delle pause programmate, meglio fermarsi ogni tanto che fermarsi e riprendere non so quando...

    Quello che mi infastidisce sul serio però sono quelle pause prese dopo le Golden Week o quei capitoli a pagine ridotte o quelle pause dovute a promozione di qualcosa riguardante OP... la da lettore mi sento preso in giro (prima che qualcuno muova qualche accusa ahimè colleziono OP).

    Che OP sia la prima e l'ultima opera di Oda mi sembra chiaro... come chiaro sembra che voglia tirarla più a lungo possibile (anche se come età potrebbe lavorare x molti anni e cimentarsi in un altro lavoro).
     
    Top
    .
  3. Roronoa Zoro90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 6/6/2016, 09:30) 
    Seguo Op e molti altri manga costellati di pause a non finire, Op non lo leggo dal 1997 ma ho iniziato a leggerlo quando era arrivato a fine Alabasta... se qualcuno ci mastica con le date mi dica l'anno :ghuz:

    Metà 2003 (volumi in Italia, idem per l'anime), non male, io invece seguo OP da quando è uscito l'anime in italia, quindi fine 2001... :hehe: ...per questo sorrido ogni qual volta leggo che a lamentarsi sono gli ultimi arrivati, mentre invece c'è una larga fascia di lettori che ormai lo segue solo perché vuole andare a vedere come finisce (qui e ovunque io credo), non tanto perché lo interessa come un tempo (il che è impossibile per qualsiasi opera così lunga)... :qwers:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roronoa Zoro90 @ 6/6/2016, 10:49) 
    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 6/6/2016, 09:30) 
    Seguo Op e molti altri manga costellati di pause a non finire, Op non lo leggo dal 1997 ma ho iniziato a leggerlo quando era arrivato a fine Alabasta... se qualcuno ci mastica con le date mi dica l'anno :ghuz:

    Metà 2003 (volumi in Italia, idem per l'anime), non male, io invece seguo OP da quando è uscito l'anime in italia, quindi fine 2001... :hehe: ...per questo sorrido ogni qual volta leggo che a lamentarsi sono gli ultimi arrivati, mentre invece c'è una larga fascia di lettori che ormai lo segue solo perché vuole andare a vedere come finisce (qui e ovunque io credo), non tanto perché lo interessa come un tempo (il che è impossibile per qualsiasi opera così lunga)... :qwers:

    Diciamo che hai centrato il punto... io rientro in quella fascia di lettori che ormai va avanti x "inerzia", avendo amato OP e continuando a collezionarlo (se riuscirò a vederne la fine :asdg: )

    Lo stile narrativo è stato sempre di quel tipo come narrazione e come tempistiche, le pause ci sono sempre state... ora più frequenti? Andassero a parlare con chi legge altri manga.

    Comunque si, nel mio "girovagare" sul Web ho conosciuto la maggior parte di utenza che ha iniziato a leggere OP dal periodo Sabaody/Marineford e sono quelli che si lamentano di più.

    Comunque 2003 azz... quanto tempo è passato!!! :TT:
     
    Top
    .
  5. Arlong the $aw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho cominciato a leggere da amazon lily...No l'ultima pagina da quanto mi sembra è diventato "il capitolo"
    Comunque...
    Video

    a vedere la fine :asdg:
     
    Top
    .
  6. Kung Fu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roronoa Zoro90 @ 6/6/2016, 09:27) 
    48 penso non li abbia mai fatti (se non nei primissimi anni quando non aveva ancora la notorietà odierna),

    dal 97 al 2000 ne ha fatti 48. Dopodiché si è attestato sui 47-45, poi sui 44-42 per poi arrivare ai 40 odierni
     
    Top
    .
  7. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi esattamente come dicevo, i conti non mentono, comunque il passare degli anni non significa per forza (e non deve significare imho, è pur sempre il suo lavoro) un costante calo delle uscite (lasciando perdere la qualità, che per alcuni, sempre meno, è sempre quella), un sacco di autori anche dopo i 10 anni di serializzazione fanno comunque 45 capitoli annuali, meno di 40 (anzi, 39, e fa fatica ad arrivare pure a quella media) è davvero il minimo sindacale per un settimanale... :ahsix:
     
    Top
    .
  8. Kung Fu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo due annimfa ne sono usciti 39.

    Oltretutto chi sarebbero questi autori ? Molti manga piu lunghi di OP o che durano da piu anni escono con ritmi molto meno regolari
     
    Top
    .
  9. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanto per andare a prendere manga estremamente famosi, Kishimoto finché è durato Naruto è sempre rimasto sui 46-47 lungo 15 anni, Kubo idem sta sui 45 (e negli ultimi anni ha saltato pochissimo, per assurdo ha fatto più pause gli anni prima), Mashima non ne parliamo, come ritmi lavorativi se lo beve Oda (ho preso in considerazione serializzazioni con 10 anni o più), ecc...Togashi, che viene spesso usato come esempio non va considerato, è un balordo a cui dovrebbero bacchettare la mani finché non si da una sveglia... :tag:

    Comunque nel 2015 ne sono usciti 39, nel 2014 38, giusto per prendere i più recenti (anche perché li ho tradotti, quindi fidati che lo so... :ghuz:), e comunque stiamo sempre sotto il quorum dei 4 volumi da più di un lustro a questa parte, per questo dico che ha eroso il gruzzoletto ormai... :ahse:

    Poi fai un po' un te, mi sembri un po' cresciutello per stare a difendere a spada tratta una cosa numericamente opposta a quella che sostieni... :urahara:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,319

    Status
    Anonymous
    Roronoa si potrebbe anche discutere sulla qualità e sulla lunghezza percepita dei capitoli, se proprio vogliamo fare paragoni. Naruto non mi ha mai entusiasmato, quindi eviterò di parlarne, ma Bleach ogni capitolo sembra di aver letto una pagina e mezza e poi è già finito (e meglio che non mi pronunci sul contenuto). Francamente preferisco che Oda continui a sfornare capitoli strepitosi con pause regolari di un capitolo piuttosto che avere costantamente dei sottoprodotti di china e carta ogni settimana. Quindi grazie ma Kubo e la sua costanza ve la lascio volentieri.
    Di Mashima invece nulla da dire: tanta stima per tutta la mole di disegni che riesce a fare. Per me è sovrumano! E' tipo l'anticristo per Miura :asdg:
     
    Top
    .
  11. Arlong the $aw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma anche Gosho Aoyama pubblica di più ?mi sembra

    La qualità strepitosa la vorrei vedere :asdg: Se c'è un manga che ripete fino al vomito le stesse cose quello è one piece..cap di 13 pagine a volte in cui le situazioni vengono allungate fino all'estremo quello è sempre one piece,come anche sta cosa di pudding 2 cap per dire una cosa...Oppure anche la faccenda di laura,serviva ancora sottolineare che lei è una figlia di bigmom?va a finire che butta un altro indizio(che chiamiamolo deleterio.. :asdg: )

    Edited by Arlong the $aw - 6/6/2016, 14:04
     
    Top
    .
  12. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posto che io facevo un mero ragionamento numerico per non cadere nei soliti discorsi, anche volendo la qualità dell'ultimo Oda io non la vedo francamente, comunque, anche lasciandogli questo mito ormai imho declinato, pure la lunghezza percepita dei capitoli è risibile, in un volume da 10-12 capitoli succede qualcosa (se va bene) nella metà... :ghuz:
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    Member
    Posts
    994

    Status
    Offline
    vignetta scema che ho fatto su Togashi, dove incontra Stark che risolve il problema di disegnare con il mal di schiena :B):

    Comunque si... Ad Oda non si può dire che fa troppe pause. Mantenere il ritmo delle sue uscite non è affatto facile... cosa che possono fare solo i "big" citati da roronoa.

    stare dietro ad un fumetto così lungo non è solo un lavoro di mano ma anche uno stress mentale. stare dietro alla storia, pensare a come fare le tavole, cercare di non fare errori (che purtroppo quelli ci sono come un Crocodile senza uncino o un Naruto con il coprifronte del villaggio della nuvola) ma si fa quello che si può, bisogna ricordare che sono umani.
     
    Top
    .
  14. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono anche lautamente remunerati per farlo, proprio per questo io non ho mai condiviso il buonismo per nessun autore che inizia a calare di produttività: la qualità è soggettiva, ma la quantità no e su quella non transigo... :nono1:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,709
    Location
    No Man's Land

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jira89 @ 6/6/2016, 14:03) 
    vignetta scema che ho fatto su Togashi, dove incontra Stark che risolve il problema di disegnare con il mal di schiena :B):

    Comunque si... Ad Oda non si può dire che fa troppe pause. Mantenere il ritmo delle sue uscite non è affatto facile... cosa che possono fare solo i "big" citati da roronoa.

    stare dietro ad un fumetto così lungo non è solo un lavoro di mano ma anche uno stress mentale. stare dietro alla storia, pensare a come fare le tavole, cercare di non fare errori (che purtroppo quelli ci sono come un Crocodile senza uncino o un Naruto con il coprifronte del villaggio della nuvola) ma si fa quello che si può, bisogna ricordare che sono umani.

    disegni benissimo( per i miei canoni lol)
     
    Top
    .
1184 replies since 7/10/2010, 09:30   21111 views
  Share  
.
Top
Top