Cosa non vi piace di One Piece?

Topic ufficiale delle critiche al manga di Eiichiro Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Sbaglio o questo è il topic del cosa non piace? E a me quando un autore inizia a copiare se stesso non piace a prescindere dal tipo di opera, sia manga o libro o film ecc quindi dove sarebbe il problema?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,133
    Location
    Comacchio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alucard Uchiha @ 13/5/2016, 19:53) 
    soprattutto nei poteri sono davvero copia incollati

    allora se vogliamo essere pignoli il copia e incolla riguarda Whisky Peak/ Little Garden e nn Alabasta..
    sinceramente delle similitudini di DR le ho notate come tutti.. è nn le nego
    però da come l'ha impostato Oda la figura di Mingo come Ex Drago Celeste che ricatta i suoi vecchi colleghi..
    non vedo come avrebbe potuto giocarsela altrimenti..(riferita alla critica del regnante alla Alabasta) da come la vedo io c'è una cozzaglia di tutto.. un po MF x la marea di personaggi..
    un AL inverso.. il cattivo di turno deve essere sempre smascherato ma invece che prendersi il trono lo deve difendere..poi con un'aggiunta di un torneo alla DB (xkè haimo ci sono pure scene evidentissime riguardo Dragon Ball) ecc..
    sull'isola dei uomini pesce invece nn le vedo.. cose la differenza che invece di 3000 piedi sopra la terra se ne stiano sotto ?? (solo a livello informativo perché io proprio nn l'ho notato.. anche perché non è che sia questa gran saga)

    su Wcl invece si è già spenta la mia sensazione che fosse simile a ID.. l'infiltrazione (pare e dico pare) nn è durata nemmeno la fase iniziale. :asdg:

    qnd bisogna ancora vedere chi saranno le principesse da salvare :shifty:

    una curiosità
    A questo punto se quei soldatini sono frutto di un potere..(quelli che spostano i regali o marciano) direte che questo è una copia del potere di Sugar che usava i giocattoli ?

    poi sei liberi di dire quello che vuoi.. non scrivo mica per farti piacere le cose che non ti sono piaciute XD quindi la trovo una frase fuori luogo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    Member
    Posts
    994

    Status
    Offline
    il topic si chiama "cosa non ti piace di OP?" non si chiama "contesta cosa non piace a gli altri" ... credo che qui ognuno lascia la sua opinione, fine a se stessa, non occorre aprire dibattiti.

    ad esempio ho detto che non mi piace l'haki è si è aperto un dibattito bello lungo vedo :asdg:

    che poi oddio, credo che lo abbiano capito tutti cosa si intende per "neutralizza il potere dei frutti" ovvio, non è come il potere di barba o l'agalmatolite. neutralizza le difese che fornisce il frutto solo nel momento in cui vieni attaccato, ad esempio come quando viene rufy viene percosso dalle sorelle boa e aveva perso la sua consistenza gommosa per attutire i danni.

    poi ok ci saranno le varianti dei frutti, ci saranno i vari livelli dell'haki ecc ecc ma questo non è il topic adatto per parlarne. semplicemente a me non piace, come a te non piaceranno altre cose :bahz:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Beh a livello di ambientazione l'isola degli uomini pesce e Skypea partono da un concetto molto simile ma portato all'opposto, tra l'altro c'è pure la similutidine tra l'olandese volante e l'arca di eneru e altre cose, come dove prima c'era un pugno fuso in una palla d'oro ora c'è un gear third con haki ma ripeto queste robe sono leggere e ci stanno in un manga così lungo, fanno anche piacere e rispetto al copia incolla i di dress rosa è nulla

    CITAZIONE
    A questo punto se quei soldatini sono frutto di un potere..(quelli che spostano i regali o marciano) direte che questo è una copia del potere di Sugar che usava i giocattoli ?

    Prima fallo spiegare bene quel potere, sempre se esiste e se ha implicazioni del genere poi se ne parlerà.
    Però insomma le similitudini tra family e baroque works ci sono
    entrambi i boss hanno nomi in codice così come i loro subordinati di alto rango
    entrambi hanno principesse nei loro ranghi che vogliono battere le rispettive organizzazioni e salvare il paese
    entrambi pianificano di prendere il paese con metodi simili tra i quali accusare la corrente famiglia reale di crimini che loro hanno commesso mentre i pirati cattivi passeranno da eroi prendendo la posizione del reale precedente
    ha iniziato a copincollare i titoli dei capitoli aka "l'avventura di bibi" e "l'avventura di sabo" a chiusura
    e le pose delle sconfitte dei due boss che sono speculari poi ovvio che la gente dice che è alabasta 2.0

    Poi beh il potere di miss valentine e quello di Machvise sono praticamente uguali con quello di Mach che è una versione superiore.
    Poi beh tralasciamo il fatto che il logia della neve è una versione mezzasega del potere logia del ghiaccio quando poteva tranquillamente dare tutto ad Aokiji senza fare distinzioni
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,133
    Location
    Comacchio

    Status
    Offline
    quella dei Rogia è un po limitato da prendere.. coi parashima ti puoi inventarti di tutto..
    mentre questa categoria non è un pozzo senza fine.. quindi ci sta che per un personaggio neanche tanto importante (pensa che x la prima volta c'è stato un'Ammiraglio senza rogia)
    abbia usato una variante + debole del potere del ghiaccio.. non è un peccato da gogna..
    la fatto anche con Akainu che supera Ace..
    p.s. con questa la chiudo perché ha ragione @jira89 si sta andando in OT :rolleyes: ma si vede che la pausa mi fa quest'effetto

    lo ribadisco nn mi piacciono queste molteplici pause :TT: che sta prendendo OP
     
    Top
    .
  6. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà questo è il topic ufficiale delle critiche al manga, c'è scritto pure nel sottotitolo... :teach:

    Comunque sui frutti si è effettivamente inceppato, dal TS in poi i pochi che ha sfornato praticamente sono solo doppioni e ha pure iniziato a pompare oltremodo singoli frutti per compensare la cosa, vedi Ito Ito e Ope Ope che fra una cosa e l'altra fanno anche il caffé... :ghuz:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,133
    Location
    Comacchio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alucard Uchiha @ 13/5/2016, 21:21) 
    entrambi pianificano di prendere il paese con metodi simili tra i quali accusare la corrente famiglia reale di crimini che loro hanno commesso mentre i pirati cattivi passeranno da eroi prendendo la posizione del reale precedente

    La differenza sta che Mingo stravince contro Croco.. lui ha differenza dell'ex compare di flotta ci riesce e pure in un solo giorno..
    questo solo x esaltare l'astuzia del Sadico.. che l'idea fosse la medesima è vero :sisiui:

    CITAZIONE (Roronoa Zoro90 @ 13/5/2016, 21:36) 
    In realtà questo è il topic ufficiale delle critiche al manga, c'è scritto pure nel sottotitolo... :teach:

    Comunque sui frutti si è effettivamente inceppato, dal TS in poi i pochi che ha sfornato praticamente sono solo doppioni e ha pure iniziato a pompare oltremodo singoli frutti per compensare la cosa, vedi Ito Ito e Ope Ope che fra una cosa e l'altra fanno anche il caffé... :ghuz:

    Io sono dell'idea che il grosso del "risveglio" (non se ne vedeva il motivo,almeno x adesso) sia per bilanciare il potere sgravo del Sadico.. riempiendo almeno alcuni buchi... mentre con Law può giocarsela del fatto "come una sala operatoria.." qnd ci può mettere quello che gli pare.. evidentemente Dio nn è un matematico ma un Chirurgo XD LOL scherzi a parte.. cmq ho apprezzato molto le tecniche abbinate a reali processi medici :whaty:
     
    Top
    .
  8. |Biondo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il prossimo messaggio scritto e pensato solo come critica ai messaggi di altri utenti, formulato anche in maniera becera, sarà punito. Ci sono forum che non possono permettersi il lusso di perdere utenti, fortunatamente il PM non è fra questi... pertanto restate in topic. La discussione è riservata solo ed esclusivamente a criticare il manga, qualsiasi altra critica è fortemente sconsigliata.
     
    Top
    .
  9. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Della serie, come ho detto più volte, cerchiamo di evitare contrapposizioni inutili e poco salutari... :urahara:

    Il risveglio io non lo valuto granché bene finora, posto che non s'è mai visto un power-up così significativo (per come l'ha fatto passare Oda) risultare completamente ininfluente in uno scontro finale (Doflamingo non ha fatto nulla a Rufy per farla breve) e già si presta a svariate retcon (vedrete che verranno retroconnesse antiche frasi di Crocodile sullo sfruttare appieno i frutti, segnatevela questa... ), oltre a essere apparse oggettivamente troppo in là, e soprattutto dopo aver visto all'opera personaggi di ben altro livello, quindi è una roba tipo l'haki come gestione imho (tardiva, dubbia, quasi una sorta di pezza per cercare di gestire meglio i livelli di potenza) e la cosa non è un bene, anzi... :ghuz:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,253

    Status
    Offline
    A me non è piaciuto il G4 ed in generale i combattimenti potrebbero avere un po' più di strategia (non me la aspetto da Luffy :asdg:) e utilizzo di armi o dell'ambiente circostante per battere avversari sulla carta più forti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,709
    Location
    No Man's Land

    Status
    Anonymous
    Se posso parlare a livello personale seguo one piece capitolo per capitolo da marineford( può sembrare molto ma è poco rispetto ad utenti qua che lo seguono da prima di sabaody). ogni tanto quando mi annoiava smettevo di seguirlo capitolo per capitolo per poterlo leggere dopo 2 mesi in forma di volumetto praticamente

    Fino all'isola degli uomini pesce/ inizio punk hazard preferivo nettamente one piece a bleach, lo seguivo con entusiasmo e mi piaceva molto.
    ora sarà perchè maturo sempre di più come persona e mi piacciano opere più complesse, che non siano sempre la solita minestra shonen e offrano qualcosa di più( a livello di storia, caratterizzazione dei personaggi, messaggi... i combattimenti sono quello che mi interessa di meno), ma oramai one piece mi piace sempre meno( soprattutto da dressrosa dove nemmeno la presenza del mio villain preferito ha aiutato), non dico che lo seguo per inerzia ma siamo lì più o meno, vuoi che sia perchè lo seguo da anni ed è in palese parabola discendente, oramai è più l'affetto verso l'opera che il contenuto in sè che mi spinge a seguirlo
     
    Top
    .
  12. Roronoa Zoro90
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è perfettamente normale, comunque non focalizzatevi solo su questo topic a causa della chiusura temporanea di quello del capitolo, c'è un'intera sezione a disposizione, se no poi mi sembra che l'utenza cada in depressione... :ahse:
     
    Top
    .
  13. L'Olonnais
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    One Piece è calato a livello di qualità in generale( caratterizzazione dei pg,estetica dei pg,originalità...) questo credo che lo pensino in molti,è come se qualcun'altro avesse preso il posto di Oda e si fosse arrangiato con il materiale che gli ha lasciato il mangaka (con questo non intendo dire che faccia schifo,perché non è vero,ma non sembra più che tutto sia lavoro di Oda,sarà colpa degli editori o delle preferenze del pubblico)...insomma una volta era tutto più originale,la storia andava avanti e si costruiva pian piano che era una meraviglia,adesso che dovrebbe essere uno dei momenti più belli ed entusiasmanti della storia( Nuovo Mondo,imperatori,rivoluzionari) sto invece perdendo l'interesse e devo ammettere che lo seguo soltanto perché appunto seguo la storia da un po' e quindi mi sembra brutto smettere...poi vuoi che sia cresciuto,vuoi che i personaggi sono sempre più piatti,ultimamente faccio più fatica a digerire certi capitoli e di certo non smanio(come una volta) di vedere per esempio l'aspetto di Big Mom oppure di scoprire qualcosa in più su Dragon e Baltigo...ultima cosa,c'è da dire che la storia si è dimostrata essere più lunga di quello che si aspettava lo stesso Oda,per cui ovviamente deve introdurre power up un po' a caso, cercare di non contraddirsi ecc.. ma comunque le gag che occupano 6-7 pagine e i pg e le saghe che prendono spunto da precedenti davvero non le capisco
     
    Top
    .
  14. Arlong the $aw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che one piece guadagnerebbe di più se cambiassero oda con un altro..
    Io quello che trovo,snervante,quasi disonesto,sono la costruzione dei capitoli,certe volte o fanno il giro su se stessi per non dire niente,o girano intorno solo per dire una cosa nell'ultima pag,sono proprio scarni a livello di contenuti,leggere one piece ormai a capitoli settimanali è avvero difficile,non seguono precisamente una linea di tempo predefinita come narrazione,non capisci niente cosa stia succedendo,dove voglia andare a parare,è cosi sei ancora li,in attesa di capire il " scopo"quale sia...Una volta non era cosi,basta vedere come erano incastrati bene i capitoli ad arlong park,c'è un abisso ormai,nella capacita di regia di prima,con quella di adesso..
    Io davvero apprezzerei di più che si dedicasse ogni tot ad un filler,piuttosto che tergiversi fra gag allunga brodo/è trama(perchè le gag sono benvenute se aggiungono quel tocco in più,se vanno di pari passo con la trama,se hanno un senso,ma quelle di adesso sono un corpo estraneo alla saga,slegate totalmente,troppo forzate,ingombranti.. )atte solamente per riempire i capitoli, solamente per mandare avanti coscientemente la saga col contagocce dell'ultima pagina..
    Ormai sul capitolo vale solo il cliffhanger dell'ultima pagina,il resto è solo fuffa,come seguire un film a colpi di clip,è ferma immagini..
    Il problema sostanzialmente è questo,va benissimo l'haki,risveglio,i livelli di potenza sballati.. ma non si può mandare avanti una saga bene col obbiettivo di andarci più piano possibile...
    Servirebbe molta più concretezza nei capitoli,non si può intervallarli a momenti morti,con colpi ad'effetto a data da destinarsi....
     
    Top
    .
  15. Kung Fu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arlong the $aw @ 3/6/2016, 11:08) 
    CITAZIONE (Kung Fu @ 3/6/2016, 10:17) 
    Ti hanno obbligato a leggerlo in scan ?

    Lo sai che che se Internet non esistesse sti problemi non te li porressti ?

    E leggeresti OP per volumi come boh, immagino facessero le persone normali prima che lo spoiler diventasse lo sport nazionale ?

    Davvero capisco la scocciatura dovuta a qualche pausa ogni tanto che blocca una lettura che ricordo e tecnicamente illegale, ma davvero prendersela con Oda e stupido oltre che immaturo.

    Alla fine non conta la uscita dei capitali settimanali quanto quella dei volumi che escludendo il 2014 sono SEMPRE usciti in maniera regolare.

    E si Oda fa quello che gli pare e non deve rendere a conto a noi che dall' altra parte del mondo del mondo leggiamo il suo manga in maniera illegale (che poi se compriamo i volumi e influente dato che immagino che quasi nessuno aspetti che il manga esca in edicola e si s poileri tutto a bestia) al massimo deve rendere conto ai lettori Jap

    Oh signor! ancora il due di scudi?
    Fammi capire in che modo 20 capitoli in meno,possa far uscire tutti questi volumi?E' si da il caso che one piece è un opera pubblicata settimanalmente sulla rivista Shounen jump,Oda può fare quello che li pare?benissimo,sia coerente è cambi l'uscita mensilmente,oda ha degli impegni presi con quelli che lo finanziano è se non mantiene il patto di fiducia che lo lega ai lettori,allora è un cane si..

    Come tutti i manga del Jump, almeno quattro volumi all anno. Quindi una pausa ogni tre settimane non e che cambia molto.

    Mi sa che non hai capito come funziona, come tutti i mangaka affermati Oda può fare quello che filmare, e di certo una pausa ogni TRE settimane non influisce sul Jump. Senza contare che spesso le pause sono VOLUTE dalla rivista.

    Quale patto di fiducia scusa ? Non mi risulta ci siano state lamentele OP in Giappone e ancora in alto nei sondaggi, segno che a loro non da fastidio una pausa ogni tanto.

    O quello o Oda fa come Togashimempuvvlica dieci capitoli ogni due anni.

    Vi piacerebbe ? Io non credo,

    E si le scan sono illegali che ci piaccia o no.

    Ripeto che dare ad Oda del cane perché fa pause che in linea teorica noi lettori Italiani non dovrebbero tangereme ridicolo.
     
    Top
    .
1184 replies since 7/10/2010, 09:30   21111 views
  Share  
.
Top
Top