Cosa non vi piace di One Piece?

Topic ufficiale delle critiche al manga di Eiichiro Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drums7
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Black_ Dragon non mi metto a rispondere a tutto perché la maggior parte dei punti mi sembrano fin troppo soggettivi e non ne vale la pena stare a scrivere un romanzo, l'unico a cui mi sento di rispondere è il punto 16:

    CITAZIONE
    16. Il fatto che molte saghe hanno profondità, che noi vediamo, ma non siamo sicuri che il messaggio sia quello, ad esempio la storia degli uomini pesce si pensa al razzismo, può darsi che per Oda non sia così che ne sappiamo noi solo congetture, pure io a Skypea ho pensato agli indiani d'america, ma siamo sicuri che sia quello il messaggio, no se Oda non lo conferma in un intervista o su un databook, pure il carcere e il paragone dantesco, ci possiamo fidare della cultura di un uomo che crede che il Colosseo sia greco io non direi, inutile fare congetture come Alabasta, potrebbe anche dire che è quello il messaggio che urlano i fan solo per farli contenti e non averci pensato è solo un uomo alla fine, oppure farsi portatore di un messaggio che magari neanche aveva preventivato che ne sappiamo noi non stiamo nella sua testa, se scrivo un opera e i fan colgono delle metafore, che non era mia intenzione mettere, ma ci stanno bene, è ovvio che dico di si mica sono scemo.

    Ci sono fin troppi casi anche solo per pensare che sono coincidenze, tanto per elencarne qualcuna:
    - Ad Alabasta sono richiami con l'Egitto ma il casinò di Rain Base è uguale ad uno esistente a Las Vegas.
    - I vestiti degli uomini pesce nel flashback sono dei richiami a quelli del Ku Kluz Klan.
    - Impel Down è divisa in gironi dell'inferno come l'inferno di Dante e una prigione creata sull'acqua con struttura esterna simile ad Impel Down esiste in Francia.
    - Il Barratie è la copia di un ristorante che esiste davvero, stesso discorso per il villaggio di Usop che è un paesino dell'Inghilterra e il Gray Terminal che è anche esso esistente (la montagna di spazzatura nel flashback di Rufy).
    - La città d'oro di Shandora è uguale alle rovine della città trovate in Messico.
    - Tutti gli ammiragli sono chiare citazioni di famosi attori giapponesi, Jango è Michael Jackson e Ener è la fotocopia di Eminem.
    - Molti personaggi sono creati sulla base di veri personaggi esistiti, Barbanera, Mihawk, ecc.
    - Dress Rosa è costruita con uno stile che richiama la Spagna, dai balli alle strutture che riprendono lo stile di Dalì.
    - Logue Town sembra Firenze, si vede pure la cupola di Brunelleschi.
    - Water 7 è Venezia, ci sta perfino lo stesso problema della realtà con l'alzamento del livello del mare.
    - La Droga usata sempre nell'isola degli uomini pesce.
    - La tratta degli schiavi di Sabaody.

    Insomma mi sembrano un po' tante le coincidenze e di certo non te le ho nemmeno citate tutte.
    Con questo non voglio dire che Oda sia la persona più intelligente del mondo o chissà che, semplicemente è una persona colta a cui piace mettere molti riferimenti col mondo vero e proprio.
    Poi chissà, magari alcune cose se le è inventate e ha scoperto successivamente la loro esistenza, è possibile non lo nego ma di certo non si può dire che siano tutte dei casi.
     
    Top
    .
1184 replies since 7/10/2010, 09:30   21110 views
  Share  
.
Top