Naruto 450: commenti degli spoiler e del capitolo 449

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kyuuby_no_yoko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spiritualize++ @ 30/5/2009, 10:43)
    stamattina mi va di fare un pò la voce fuori dal coro.. non perchè debba criticare per forza, anzi alla fine tutto il discorso ha ritrovato IL SUO senso compiuto.

    quello che non condivido sono i commenti di alcuni utenti (e quindi alcune scelte dell'autore) .. niente di grave eh, solo mie osservazioni:

    -Far rivivere tutti è tutto fuorchè una scelta coraggiosa, anzi è stata la scappatoia più facile. Una scelta da cui non si torna indietro, come la morte di Jiraia (che CI ha traviati, diciamolo .. nel bene e nel male), non condivisibile ma coraggiosa. Far rivivere tutti, boh, m'è sembrato semplicistico un pò come due bambini dopo la lite si dicano "dai facciamo la pace, ti ridò le figurine)

    -Vero che naruto ha la sbandierata capacità di entrare in empatia con gli altri .. ma qui è sembrata una scelta forzata (non fuoriluogo, occhio). Sicuramente che alla fine il biondo cambiasse pain era un finale scontato (dopo capitoli su capitoli in cui jiraia sottolineava LA risposa.. che solo nel manga nn avevan capito che era fare pace con tutti.. tranne che con madara naturalmente, un cattivo.. cattivo ci deve essere per forza). Il cambiamento di pain mi è sembrato semplicemente troppo repentino.. se l'avesse reso + diluito nei vari capitoli m sarebbe piaciuto di +... konan poi.." a sai, ho fatto na strage, però ora son tutti vivi.. lo vuoi un mazzo di fiori? Ciao ciao ciao, io torno a casa. chiamami"

    Potrei condividere il tuo discorso se far ritornare in vita le persone fosse una consuetudine, allora sarei d'accordo sul fatto che l'autore ha optato per una scelta semplicistica (alla DB per intenderci), ma invece di morti ce ne sono state, e quelle che hanno avuto una motivazione logica infatti sono rimaste tali, nonostante abbiano privato il manga di due figure amatissime e straordinarie (vedi Itachi e Jiraiya), mentre in questo caso la scelta di riportare in vita le ultime persone uccise sanciva la "redenzione" di Nagato e l'esplicazione ultima del Rinnegan, che sin dall'inizio era stato presentato come quel Dojutsu che aveva lo straordinario potere di riportare in vita i morti (parole di Fukusaku), quindi mi sembra una conclusione perfettamente coerente con la storia. Poi il cambiamento di Pain non è così repentino, poichè sin dallo scontro con Jiraiya, se lo si legge attentamente il manga, è evidente che Nagato agisse in nome di un ideale dettatogli dalla sofferenza e dalle tragedie che avevano caratterizzato la sua vita (basta rileggersi la motivazione che adduce per quanto sta facendo Akatsuki e per le sue idee di pace), ma che non aveva nulla di malvagio (forse all'inizio sembrava un folle, o qualcos'altro, ma non malvagio). E sin da quando è arrivato a Konoha ha continuato ad esprimere come una sorta di accettazione della triste realtà: il combattimento con naruto gli ha una volta per tutte aperto gli occhi, avvicinandolo ad un altro personaggio che come lui conosce cosa sia il dolore, ma, mai quanto in quest'occasione, ha trovato ha trovato il modo di reagire diversamente, trattenendosi all'inizio ed evitando di caricare l'avversario a testa bassa come sino ad ora aveva sempre fatto, quando incazzato. Quindi il cambiamento non è assolutamente repentino, anzi... se mi dici che si intuiva posso essere d'accordo, ed infatti è l'impressione che ho avuto sin dall'inizio, ma la cosa è stata ben motivata ed è coerente, perciò mi sta bene. L'unica pecca che trovo in questo scontro è che l'epilogo poteva essere intuito, e non ci sono stati veri e propri colpi di scena, ma ho apprezzato l'evoluzione dei personaggi sino al raggiungimento della piena maturità e la loro introspezione psicologica. Beh, per Konan credo che fosse scontato che non la prendesse a calci, è rimasta orfana delle due persone con cui è cresciuta, che altro poteva fare? Sarebbe stato forzato a mio parere tirarla ancora per le lunghe, come diceva il capitolo dovevano essere "gli ultimi attimi di Nagato" e così è stato.
    Per come la vedo io, quindi secondo la mia personalissima opinione, chi non ha apprezzato questo epilogo, come quello di Jiraiya e quello di Itachi, non apprezza l'intero manga, perchè secondo me costituiscono la degna chiusura di alcune tra le principali tematiche affrontate nel manga.
     
    Top
    .
324 replies since 29/5/2009, 12:35   3239 views
  Share  
.
Top